RITUALI PER LA NOTTE DELLE STREGHE

23.06.2020

La vigilia del 23 giugno è una delle notti più magiche dell'anno insieme al solstizio d'estate: ricca di tradizioni e rituali, si festeggia la nascita di San Giovanni Battista, mista di paganesimo e cristianesimo. Ricordata come la notte delle streghe, è davvero ricca di magia. Le fanciulle possono scoprire la loro sorte amorosa attraverso degli incantesimi: dal piombo fuso alle fave sotto al cuscino, dal cardo bruciato allo specchio che riflette l'immagine del futuro marito, questa ricorrenza è una delle più suggestive e feconde. La raccolta dell'iperico, la cosiddetta erba di San Giovanni, che insieme ad altre erbe, danno vita alla "guazza di San Giovanni" o all'olio di iperico, è dalle proprietà curative. Rituale odierno più di moda però, è quello dell'albume, che permette di prevedere il futuro. Qui di seguito la "ricetta."

Occorrente:

  • Bottiglia di vetro;
  • Albume d'uovo;
  • Acqua (dovrebbe essere di 7 fonti diverse ma va bene anche l'acqua del rubinetto)

Procedimento:

Lavate bene la bottiglia, riempitela a metà, rompete l'uovo facendo scivolare l'albume: appoggiatela sul davanzale della finestra, fuori al balcone o in un luogo esposta al chiaro di luna. Tutto questo ovviamente, prima di mezzanotte e lontano dai vostri animali domestici. Il mattino seguente ( non vi alzate a mezzogiorno), prelevate la boccia e vedete il responso. L'interpretazione è personale, ma se vedete per esempio una barca, è fortuna, tante bollicine sono soldi, un serpente sono malelingue, una zappa... vabbè, non c'è bisogno di dirlo.

Se siete golosi e l'uovo preferite mangiarlo, potete mangiare le lumache, cucinandole con un po' di sugo piccante, o raccogliere noci per il nocino che berrete a Natale: secondo la tradizione, le lumache sono segno del maligno avendo le corna ( chi non le possiede oggi?) e per questo venivano "cacciate" e mangiate proprio a San Giovanni, per auspicare la buona sorte. Se vi trovate al mercato, potete comprare l'aglio da piantare in questo giorno: allontana i vampiri, le persone, i vermi, ma attrae i soldi. Sarà vero? A voi la parola... ad ogni modo, stanotte, ricordate di mettere un rametto di iperico dietro la porta... serve ad allontanare noi streghe, che saremo intente a festeggiare, ma non si può mai sapere...

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia