Le regole degli amanti

05.01.2021


"La dose non fa solo il veleno ma anche la pozione magica. Non devono stancarsi l'uno dell'altra.
Se finirà, e tutto finisce, deve accadere quando ogni cosa sarà davvero esplorata e vissuta, solo allora si potranno dire addio.
Se vivrà a lungo, questo rapporto dovrà essere lo strumento di una crescita reciproca e non il premio per un sacrificio. Questa sarà la loro unica benedizione. Si parlano come due agenti segreti in partenza per una missione rischiosa, superstiti a se stessi e necessariamente intrappolati nella retorica, che è la poesia a buon mercato di tutti i propositi insondabili, di tutti i grandi sentimenti inesprimibili. La posizione che intendono occupare uno agli occhi dell'altra non è stata ancora definita.
Non c'è un nome se non il più dolce e il più equivoco, che tanto vale conservare: amanti, amanti per sempre."

[Yari Selvetella, Le regole degli amanti]  

Un adulterio che sfugge alle regole della normalità per impigliarsi nelle regole dell'amore. Un amore lieve nato per sfuggire alla noia, alla quotidianità di una vita falsamente incorniciata. Un sentimento che è la fuga di due personaggi arroganti e provocatori, senza nessun dubbio etico: ma cos'è la moralità? Esiste per gli amanti? Iole e Sandro si conoscono in un maneggio nel 1989 e decidono che la loro storia sarà sancita da un patto trentennale: i precetti che si impongono verranno messi alla prova dal tempo, dalla vecchiaia, dalla rassegnazione e dalla malattia. Un romanzo totalmente diverso dal precedente (Le stanze dell'Addio, candidato Premio Strega 2018) in cui Yari Selvetella mette a confronto l'universo maschile e quello femminile attraverso una scrittura spontanea, cruda ma anche sensibile e riflessiva . Come gli adulteri di Philip Roth, come i protagonisti de Il tè nel deserto, i due amanti giocano alla ricerca di un posto che possa renderli eterni, entrambi danzatori dell'Inganno. In due persone adulte non è l'amore a scandalizzare ma il desiderio: è più difficile far diventare uno sconosciuto carne della propria carne invece di idealizzarlo. Il sesso proibito non è la novità, poiché è naturale, gli amanti lo sperimentano e lo plasmano, ma è una semplice peonia a rappresentare la svolta: un fiore che è bellezza, armonia, purezza, ed accompagnerà Iole e Sandro fino alla fine del patto. In che modo? Sta a voi scoprirlo con la meravigliosa lettura di Le regole degli amanti.

TITOLO: Le regole degli amanti

AUTORE: Yari Selvetella

EDITORE: Bompiani

PAGINE: 320, Brossura

USCITA: 9 settembre 2020

CONSIGLIABILE:


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia