FRAMMENTI D'AUTORE

03.07.2020

Frammenti d'autore è una collana di racconti brevi di scrittori più o meno conosciuti, regalati dalla Caravaggio Editore a tutti gli appassionati della narrativa classica che già hanno apprezzato altre opere della casa editrice, attiva dal 2007. Ogni novella è a cura del professor Enrico De Luca, che in precedenza si è occupato di altri scritti sempre editi dalla Caravaggio Editore, come Papà Gambalunga o A Christmas Carol. Ma andiamo a scoprire gli autori:

- ARTHUR CONAN DOYLE

Papà di Sherlock Holmes, scrisse racconti gialli, fantastici, dell'orrore e del soprannaturale. Appartenente alla Massoneria - iniziato con rito scozzese nel 1887- fu sempre attratto dallo spiritismo: il suo ultimo lavoro, The Edge of Unknown, racconta le sue esperienze parapsicologiche. Come avvenne è un racconto che di certo non smentisce la precisa bravura di un genio letterario.

- LUIGI PIRANDELLO

Scrittore, drammaturgo, poeta, Premio Nobel per la Letteratura nel 1934, è considerato uno dei più grandi scrittori del nostro tempo. Diceva di sé: "«Io son figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà, perché son nato in una nostra campagna, che trovasi presso ad un intricato bosco denominato, in forma dialettale, Càvusu dagli abitanti di Girgenti, corruzione dialettale del genuino e antico vocabolo greco "Kaos".» Conosciuto per opere come Uno, nessuno e centomila o Sei personaggi in cerca d'autore, in Effetti di un sogno interrotto- ultima novella della raccolta Una giornata - ci dimostra attraverso un misterioso quadro che un sogno non è solo un sogno.

LUIGI CAPUANA

Giornalista, scrittore e critico letterario, è uno dei massimi esponenti del Verismo. Autore di opere come A Giacinta, Capuana si appassionò di spiritismo, interesse che introdusse nella sua scrittura ma anche nella fotografia, in quanto egli era anche un bravo fotografo. Enimma è un racconto di fantasmi, che sorprenderà chi Capuana lo ha letto soltanto a scuola.

- SAKI

Saki è lo pseudonimo di Hector Hugh Munro, scrittore britannico poco conosciuto in Italia ma noto nel suo paese per i suoi scritti grotteschi e terrificanti. Non si sposò mai, forse perché omosessuale e all'epoca (all'inizio del 1900), era un crimine. Con un senso del macabro mescolato a una satira pungente, Saki pubblicò molti racconti, fra cui I Giocattoli della pace e La finestra aperta, un racconto sull'aldilà che ha come protagonista un uomo innamorato e una donna alla finestra... 

- OLIVE SCHREINER

Scrittrice sudafricana, lottò contro il razzismo e per i diritti delle donne: pubblicò alcune sue opere usando uno pseudonimo maschile. La rosa di una donna è il secondo di tre racconti inseriti nella raccolta Dream Life and Real Life. Nonostante la brevità, la scrittrice tratta la tematica in modo eccellente: una società maschilista, dove due donne sono solidali fra loro, con una chiave di lettura che può essere vista anche come sentimento saffico, naturalmente nascosto, fra le due donne.

- LUCY MAUD MONTGOMERY

Molti conoscono Lucy M. Montgomery come autrice di libri dell'infanzia, dal famoso Anna dai capelli rossi o Emily della Luna Nuova, ma pochi la conoscono come scrittrice di ghost stories, fra cui La stanza rossa e storie di altri fantasmi, edito sempre dalla Caravaggio Editore. Un sacrificio redentore è una storia che prima d'ora non era stato mai tradotta in italiano e, dimostra la particolarità di questa scrittrice alquanto... versatile!

HOWARD PHILLIPS LOVECRAFT

 Considerato il padre dell'horror insieme ad Edgar Allan Poe, questo scrittore spazia dal dark fantasy, alla fantascienza e al giallo. Le sue opere sono riconosciute nel genere new weird, dove "weird" sta per strano. I gatti di Uthar è un racconto del 1920 che dimostra l'amore di Lovecraft per i felini: nel bizzarro paese di Uthar, una legge vieta l'uccisione dei gatti ma...


LE OPERE SONO GRATUITE! PER SCARICARLE POTETE ACCEDERE AD AMAZON O DIRETTAMENTE AL SITO DELLA CASA EDITRICE, DI CUI VI RIPORTO IL LINK! CHE ASPETTATE?



Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia